Ludovico Iovino

PhD in Computer Science

Software Engineer

Associate Professor at the GSSI

Ludovico Iovino
Ludovico Iovino
Ludovico Iovino
Ludovico Iovino
Ludovico Iovino

PhD in Computer Science

Software Engineer

Associate Professor at the GSSI

Smart, Secure and Inclusive Communities

  • Project Funding: 758.455,00 €
  • Type: PON
  • Role: Co-PI
See Demo

PON (AIM) Attraction and International Mobility 

Per l’Area di Informatica il GSSI si è aggiudicato i seguenti finanziamenti (PON AIM1880573 – 2):

– Azione I.2, AIM – Attrazione e Mobilità Internazionale”, Linea 1 (Mobilità dei ricercatori) con la quale è stata finanziata una posizione da ricercatore RTD-a che svolgerà attività di ricerca nell’area cultural heritage con impiego di processi di generazione software qualitativo.
Per questa posizione è risultata vincitrice la Dott.ssa Martina De Sanctis che svolgerà attività mirate a utilizzare tecniche di modellazione per ottenere il design di sistemi nel dominio richiesto. Nel dettaglio dovrà strutturare un ecosistema digitale per il cultural heritage sostenendo la transizione digitale del patrimonio culturale per garantirne la trasmissione nello spazio e nel tempo. Esso dovrà consentire ai cittadini di interagire con il patrimonio culturale più da vicino e in modi diversi, comportando la creazione di ambienti culturali più inclusivi, soprattutto in presenza di difficoltà associate alla percezione, alla memoria, alla cognizione e alla comunicazione;

– Azione I.2, AIM – Attrazione e Mobilità Internazionale”, Linea 2 (Attrazione dei ricercatori) con la quale è stata finanziata una posizione da ricercatore RTD-a che svolgerà attività di ricerca nell’area delle Smart, Secure and Inclusive Communities e del trasferimento tecnologico in tale ambito, con particolare riferimento a data analytics, big data, e approcci abilitanti per Machine Learning e Data Science in generale.
Per questa posizione è risultato vincitore il Dott. Giorgio Manganini che dovrà progettare soluzioni tecnologiche avanzate per la riorganizzazione in chiave moderna dei servizi offerti al cittadino. La comunicazione tra enti e cittadini deve essere supportata da infrastrutture innovative smart in grado di rendere l’informazione efficace, semplice, targetizzata automaticamente e fruibile ai fini di guidare in modo automatico i processi di decision making da parte degli enti.